Davvero bisogno di perdere peso aiuto

Devo dimagrire ma ho davvero bisogno di supporto voi ci siete?

Vuoi dimagrire davvero?

Quando si sceglie il tipo di attività, è fondamentale optare per una che appassioni. Per sostenere la vita, è essenziale che tu ottenga questi nutrienti dal tuo apporto dietetico. Gli obiettivi dovrebbero essere flessibili e realistici e non bisognerebbe cercare di fare tutto subito. Molti sognano di dimagrire velocemente, ma non sempre è opportuno se si vuole mantenere i risultati a lungo; ecco la dieta ed i consigli giusti per farlo bene. Prendetevi sempre il tempo di chiedervi questo: "Fate attenzione!

Ecco quindi che chi ha bisogno di perdere peso si imbarca in diete fai-da-te o trovate su riviste o raccomandate da amici e conoscenti, che sono centrate principalmente sul diminuire le calorie. Molti medici e dietologi ragionano ancora in questi termini e quando prescrivono una dieta in genere si limitano a diminuire le quantità, senza fare distinzioni sulle categorie di nutrienti.

Inoltre vengono ancora dati consigli, ormai ampiamente superati, come quello di diminuire i grassi perché fanno ingrassare e fanno venire il colesterolo alto o di limitare le proteine animali ritenute responsabili di provocare gravi problemi di salute come il cancro al colon o malattie del cuore.

Un sacrificio che non porta da nessuna parte Il punto è che la restrizione calorica che oltretutto comporta anche un grosso sacrificio non funziona sul lungo termine, soprattutto per tre motivi: il corpo non ragiona a calorie ma a nutrienti e, a parità di calorie ingerite, gli effetti di quelle che derivano, ad esempio, dal consumo di verdure e proteine sane rispetto a quelle che arrivano da zuccheri e carboidrati raffinati sono completamente diversi.

E tutto questo per arrivare a dei risultati che non ti ripagano dei sacrifici fatti e che svaniscono nel giro di pochi anni, se non addirittura pochi mesi, nel momento in cui ricominci a mangiare come prima.

10 Consigli utili per PERDERE PESO SENZA FATICA!

Perché non serve contare le calorie: i fantastici quattro Se da sempre ti senti ripetere che diminuire le calorie è il modo sicuro per dimagrire, potrebbe esserti difficile credere a quello che ti sto dicendo.

Per aiutarti a comprendere meglio questo meccanismo, voglio spiegarti brevemente come funzionano quattro ormoni presenti nel nostro organismo e che sono direttamente coinvolti nella capacità del tuo corpo di mantenere il peso più adatto a te.

Uno davvero bisogno di perdere peso aiuto suoi compiti è infatti quello di trasportare i nutrienti che vengono estratti dal cibo verso le cellule dove vengono immagazzinati in attesa di essere utilizzati. Agisce in particolare sui carboidrati e gli zuccheri in quanto deve mantenere il giusto livello di glucosio nel sangue: né troppo iperglicemia né troppo poco ipoglicemia.

Questo stato si definisce insulino-resistenza ed è una condizione molto rischiosa per la salute.

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Il pancreas tenta di contrastare il rifiuto delle cellule producendo sempre più insulina ma questa iperattività, se troppo prolungata nel tempo, danneggia le cellule beta fino a provocarne la morte queste cellule non si rigenerano e non possono essere sostituite da cellule nuove. Questo avviene perché la leptina comunica con il cervello e gli segnala quanta energia è presente nel corpo e il cervello reagisce di conseguenza. Questo stato si chiama leptino-resistenza. Il nostro cervello è programmato per mettere il corpo in condizione di sopravvivere in caso di carestia e quindi per accumulare grassi ogni qualvolta è possibile.

Si tratta di un meccanismo di protezione molto antico, che risale al tempo in cui i nostri antenati non avevano supermercati a disposizione ad ogni angolo di strada e ancora meno la certezza di riuscire sempre a procurarsi il cibo. Da questo punto di vista il cervello è pessimista e, quando non riesce a davvero bisogno di perdere peso aiuto i segnali inviati dalla leptina, pensa che non ci sia grasso sufficiente anche se lo specchio ti dice il contrario e ti spinge a mangiare di più soprattutto di sera e di notte.

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Questo continuo mangiare porta a un ulteriore accumulo di glucosio e trigliceridi nel sangue e quindi costringe il corpo a mettere in circolo altra insulina. In presenza di una richiesta di energia, questo ormone dice alle cellule di riconvertire il glicogeno in glucosio e di rilasciarlo nel sangue in modo che possa essere utilizzato come carburante.

Il cortisolo, quando tutto funziona a dovere, ha un ciclo naturale che segue il ritmo giorno-notte: è più alto al mattino serve a darci la carica per farci alzare dal letto e iniziare con sprint la giornata e scende di livello man mano che passano le ore, fino ad essere al suo minimo la sera quando il corpo si prepara ad andare a dormire.

Questo eccesso costante di zuccheri nel sangue crea un grande stress nel corpo e interferisce con il ciclo naturale del cortisolo, che finisce per funzionare al contrario. Invece di essere più alto al mattino e più basso la sera, è troppo basso durante il giorno e si alza la sera, dandoti quel gran senso di fame assolutamente ingovernabile che ti porta a saccheggiare il frigorifero in piena notte come se non ci fosse un domani.

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Si crea quindi una malefica combinazione di fattori che, messi insieme, ti fanno prendere tanto peso molto facilmente e rendono invece molto difficile perderlo. Inoltre alti livelli cronici di cortisolo disturbano il metabolismo e la tiroide e provocano un ulteriore aumento di peso.

Vuoi dimagrire davvero? Smetti di contare le calorie

Da quanto hai letto fin qui, forse inizi a comprendere perché per dimagrire con risultati duraturi non serve diminuire le calorie. In effetti contano molto di più la qualità e il tipo di calorie che consumi piuttosto che la loro quantità: consumare 1. La buona notizia è che le abitudini si possono cambiare e non è mai troppo tardi per farlo. La parola ai batteri intestinali Avresti mai detto che anche i tuoi batteri intestinali hanno un ruolo molto importante nella tua capacità di dimagrire o ingrassare?

Perché non dimagrisco: 14 errori da non fare a dieta

Tutto dipende da cosa gli dai da mangiare. I firmicutes sono dei tipi piuttosto coriacei come dice il loro stesso nome e diversi studi hanno mostrato che, nelle persone in sovrappeso o obese, il loro numero è nettamente superiore che nelle persone normopeso.

I firmicutes sono necessari perché ci servono per estrarre energia dagli alimenti ma, se abbiamo una dieta troppo ricca di zuccheri, il loro numero cresce a dismisura e finiamo per estrarre e immagazzinare molta più energia di quella che riusciamo a consumare.

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Troppi zuccheri non fanno aumentare a dismisura solo i firmicutes, ma favoriscono anche la proliferazione dei batteri patogeni il cui cibo preferito sono proprio gli zuccheri. Quindi più zuccheri mangi e più batteri cattivi si sviluppano dentro di te, togliendo spazio e cibo ai batteri buoni. Calorie dentro, calorie fuori Gli studi sui batteri condotti negli ultimi decenni hanno contribuito a smentire la teoria detta in gergo CICO Calories In, Calories Out — Calorie dentro, Calorie fuorisecondo la quale il motivo per cui ingrassiamo è che introduciamo più calorie di quelle che bruciamo.

I batteri intestinali possono influenzare la quantità di calorie che rimangono nel nostro corpo. Inoltre, a parità di calorie, cibi diversi hanno effetti diversi sul nostro organismo.

perdita di grasso attraverso la cacca

Torta versus bistecca Mangiare una torta infatti non ha lo stesso effetto sul tuo corpo che ingerire una bistecca. Lo zucchero e la farina contenuti nella torta vengono assorbiti molto rapidamente la digestione degli zuccheri comincia già in bocca, mentre quella delle proteine inizia nello stomaco e subito alzano il livello di zuccheri nel sangue.

luso di pesi può aiutare a perdere peso

A questo punto cercherai altro cibo, che in genere sarà di nuovo davvero bisogno di perdere peso aiuto qualche tipo di carboidrato, e il ciclo infernale ricomincerà da capo. Il ruolo della digestione Come se non bastasse tutta questa baraonda di ormoni e batteri impazziti, ci si mette anche la digestione a dire la sua!

E qui si arriva al paradosso: mangi in continuazione e ti ritrovi in forte sovrappeso, ma nel contempo sei malnutrito perché pur mangiando tanto non riesci a ricavare nutrimento ed energia dal cibo.

carie per la perdita di peso

La scoperta inaspettata sul nostro passato Le statistiche dicono che oggi viviamo più a lungo rispetto ai nostri antenati. Questo potrebbe far pensare che il merito sia di condizioni di vita migliori rispetto benessere perdita di peso ed estetica baytown passato.

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Sembra una contraddizione, stavano meglio ma vivevano meno di noi. E cosa mangiavano i nostri antenati? Quindi tutti i prodotti che un animale selvatico poteva fornire carne, interiora, midollo, grasso e uovail pesce e tutti i prodotti del mare, bacche, radici, frutti e cereali spontanei, semi oleosi e piante commestibili, il tutto seguendo le stagioni e la disponibilità del momento.

Cibo che doveva essere procurato con grande dispendio di energia: il lavoro fisico necessario per procurarsi da mangiare infatti li manteneva snelli, scattanti e in forma come oggi noi ci sogniamo. Mangia come sei stato programmato per mangiare Con questo non voglio dire che da oggi devi imparare a tirare con arco e freccia e andare a caccia nei boschi per procurarti da mangiare.

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Sarebbe di certo una soluzione poco praticabile di questi tempi per la maggior parte di noi. In termini umani diecimila anni sembrano un tempo infinito, non riusciamo nemmeno a immaginarli, ma per la storia sono un battito di ciglia.

Noi esseri umani di oggi siamo ancora come i nostri progenitori del Paleolitico e il cibo che siamo progettati per mangiare non è quello che finisce regolarmente sulle nostre tavole. Non è questo che sei progettato per mangiare e, se vuoi ritrovare salute e peso forma, è arrivato il momento di rimettere in tavola il cibo dei tuoi antenati.

Conclusione Arrivato a questo punto credo tu abbia ormai compreso perché la vecchia idea che bastasse mangiare meno e muoversi di più non corrisponde a come stanno realmente le cose. Hai compreso perché le diete, come le hai sempre fatte, non funzionano. Hai compreso che, se vuoi ottenere una perdita di peso che duri nel tempo e che sia rispettosa della tua salute, devi avere un approccio diverso.

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Non serve contare le calorie, pesare tutto quello che mangi e soffrire la fame per settimane per poi tornare al punto di partenza: tutto questo è storia! Paul Jaminet e Dr. Shou-Ching Jaminet Altri articoli e video correlati: Hai bisogno di dimagrire?

Oggi, grazie alla conoscenza dell'inglese e alla sua naturale curiosità, ama studiare libri e ricerche internazionali e scrivere articoli per il blog SAUTÓN. Unisciti a Accetto i termini della privacy.

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