Perdita di peso adolescenziale

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Adolescenti: ormoni e chili di troppo

L'apporto calorico giornaliero dipende dall'età, dal sesso, dall'altezza e dal livello perdita di peso adolescenziale attività. Durante l'adolescenza gli uomini hanno bisogno di calorie al giorno, mentre le donne devono assumerne al giorno.

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Dopodiché, quando programmi i pasti e tieni traccia del consumo quotidiano nel tuo diario alimentare, cerca di non superare l'apporto giornaliero di calorie raccomandato. Un ragazzo di 14 anni che pratica molto sport potrebbe aver bisogno addirittura di calorie al giorno, mentre al suo compagno di classe che non conduce uno stile di vita molto attivo potrebbero bastarne solo Tuttavia, una ragazza di 14 anni che ha un livello di attività moderato avrà bisogno di circa calorie al giorno.

Cambiamenti fisici, innanzitutto, che si realizzano in un breve arco di tempo, con una tendenziale maggiore precocità nelle femmine rispetto ai maschi e con una maggiore precocità degli adolescenti attuali rispetto agli adolescenti di anni fa. Cambiamento radicale del corpo in breve tempo che richiede un adattamento veloce. È difficile trovare un pre-adolescente che si piaccia: troppo grasso, troppo magro, naso sporgente, brufoli.

Se ti concedi un eccesso un giorno, non diminuire l'apporto calorico il giorno successivo, altrimenti rischi di entrare in un ciclo vizioso di perdita di peso adolescenziale di cibo e fame.

Evita di bere bibite gassate, bevande sportive ed energetiche, succhi di frutta e granite o frappé ricchi di zuccheri.

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Piuttosto, limitati all'acqua o alle bevande senza zucchero. Invece di bere un succo di frutta concentrato, prova a prepararne uno fresco con lo spremiagrumi. Bevi anche latte scremato per aggiungere un po' di calcio nella tua dieta.

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Porta sempre con te una bottiglia d'acqua e riempila frequentemente in modo da consumarne l'equivalente di 8 bicchieri da ml al giorno. Bere abbastanza acqua durante il giorno ti aiuterà a sentirti più sazio. Limita la quantità di cibo nel piatto in modo da non cedere alla tentazione di svuotarlo. Invece di rimpinzarti di petto di pollo a cena, taglialo a metà e conserva il resto per il giorno dopo.

Riferisci al cameriere della tavola calda che vuoi solo un trancio di pasta al forno invece dei soliti due.

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Avere meno cibo nel piatto non significa mangiarlo velocemente. Masticare lentamente ti permette di prolungare il pasto e ti aiuta a perdere peso.

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Inoltre, masticando per bene, il corpo digerirà più facilmente il cibo che mangi. Evita gli snack trasformati industrialmente, i dolci pieni di zuccheri e i cibi spazzatura ricchi di grassi.

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Cerca di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e fai in modo che costituiscano la metà di ogni pasto. Opta per pane, riso e pasta integrale, e le proteine magre, come quelle contenute nelle carni bianche e nel pesce.

Termina con la frutta, che contiene zuccheri naturali, anziché con dessert a base di zuccheri raffinati.

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Quando mangi fuori, ordina le portate più "leggere" o "ipocaloriche". In questo modo, resterai soddisfatto mentre segui la tua dieta dimagrante. Non è un problema mangiare i dolci con moderazione.

Non sei costretto a eliminare per sempre la tua pizza preferita o rifiutare un pezzo di torta al compleanno di un amico. Ogni tanto puoi concederti uno strappo alla regola, ma limitati solo a una fetta. Evita le bibite gassate e sostituisci le patatine con le carote per rendere i tuoi pasti più sani.

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Quando sei a tavola, presta attenzione a quello che ti dice lo stomaco. Non appena inizi a sentirti pieno, metti giù le posate e svuota il piatto in modo da non avere la tentazione di continuare a mangiare.

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Se sei annoiato, arrabbiato o stanco, non fare uno spuntino solo per ammazzare il tempo. Se i tuoi amici tendono a mangiare cibi spazzatura, offriti di portare qualcosa di più sano, come l'hummus di ceci, da condividere con tutti.

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Evita di saltare i pasti o morire di fame. Anche se hai uno stile di vita frenetico, prova a mangiare tre volte al giorno con porzioni giuste.

Se necessario, svegliati 15 minuti prima in modo da fare una colazione nutriente a base di uova, yogurt greco o cereali fortificati e frutta fresca.

Tra un pasto e l'altro, concediti un paio di spuntini ricchi di fibre o proteine per non avere un buco allo stomaco.

Il dato più preoccupante è che patologie come anoressia e bulimia ormai riguardano anche i bambini. In Italia ci sono circa tre milioni di persone affette da disturbi del comportamento alimentare. Gli adolescenti sono la maggioranza, se ne contano circa 2,3 milioni.

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