Perdita di peso in piedi vs seduto. Come Aiuta Una Corretta Postura a Perdere Peso

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Nuove informazioni arrivano da una ricerca scientifica pubblicata sull'European Journal of Preventive Cardiology Differences of energy expenditure while sitting versus standing: A systematic review and meta-analysis - Doi: Stando ai risultati ottenuti da un gruppo di ricercatori del Department of Cardiovascular Medicine - Mayo Clinic Rochester, USAcoordinanti da Francisco Lopez-Jimenez, se una persona di 65 Kg, invece di stare seduta, passasse sei ore del suo tempo in piedi, nell'arco di quattro anni potrebbe perdere ben 10 kg.

Lavora con noi Nota Bene: gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.

Sono diverse le malattie collegate alla sedentarietà, questa abitudine non incrementa solo il rischio di malattie cardiovascolari e obesità, fa crescere ad esempio anche la probabilità di sviluppare il diabete. Secondo alcune indagini, mediamente, la popolazione europea tende a trascorrere seduta ben sette ore al giorno.

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C'è quindi il rischio, sopratutto per chi fa dei lavori dove non si sta seduti, di sviluppare nel tempo dei disturbi muscolo-scheletrici. La scelta della scarpa non va quindi sottovalutata anche per prevenire alcune patologie del piede. Per valutare l'impatto energetico, i ricercatori hanno passato i rassegna i dati ottenuti nel corso di 46 studi.

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Complessivamente si avevano quindi a disposizione le informazioni relative ad un campione, composto per il 60 per cento da uomini, di individui con un'età media di 33 anni e un peso medio di 65 kg.

Nel primo caso c'è un dispendio energetico superiore di 0,15 kcal al minuto, 0,19 nell'uomo e 0,10 nella donna, considerando un peso medio corporeo di 65 kg. Questo vuol dire che in un giorno si potrebbero bruciare ben 54 kcal in più se invece di rimare seduti per 6 ore si sta in piedi.

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Con un apporto calorico invariato, solo con questo piccolo "trucco per perdita di peso in piedi vs seduto peso" si potrebbero quindi perdere ben 2,5 kg in un anno.

Gli esperti evidenziano inoltre che il dispendio energetico potrebbe essere addirittura superiore a quello emerso, le persone coinvolte nello studio non praticavano nessuna attività ed erano fermi.

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Normalmente, quando non si è seduti, si compiono dei piccoli movimenti mentre si sta in posizione eretta si sposta il peso da un piede all'altro, si tende ad oscillare, si fanno piccoli passi avanti e indietro, ecc.

C'è quindi un'attività muscolare addizionale che serve per tenere il corpo in piedi.

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Calorie bruciate stando in piedi Nello studio di cui abbiamo parlato, il valore riportato è la differenza delle calorie tra le due attività.

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