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Stitichezza: cos’è, cause, cure e consigli per combatterla con dieta e sport

Prevenzione Stitichezza, intestino pigro, stipsi: tanti nomi per descrivere un fastidiosissimo disturbo molto diffuso, soprattutto tra le donne.

Le cause che possono scatenarlo sono tante e, tra queste, una dieta sregolata e una vita troppo sedentaria giocano un ruolo cruciale.

Dieta Stitichezza - Come Combatterla

Stitichezza: sintomi La frequenza di defecazione varia da persona a persona ma indicativamente, in condizioni normali, dovrebbe oscillare dalle 3 evacuazioni al giorno alle 3 alla settimana.

Ci sono poi dei fattori di rischio che possono predisporre alla stitichezza, aumentando le probabilità di soffrirne: accanto ad alimentazione sbagliata soprattutto povera di fibreinsufficiente idratazione, sedentarietà, anche lo stress o, in casi più seri, condizioni patologiche come ansia, depressione, problemi psichiatrici. Stitichezza a dieta: perché succede? Molto spesso accade che iniziando una dieta si diventi stitici.

Generalmente questo è dovuto alla riduzione quantitativa del cibo. Stitichezza e gravidanza Almeno una donna su due, durante la gravidanza, soffre di stitichezza a cause delle modificazioni ormonali tipiche di questo periodo.

Il rovescio della medaglia è che contribuisce anche a indurire e disidratare le feci, provocando la stipsi. Stitichezza in neonati, bambini e ragazzi La stitichezza è un disturbo di cui soffrono frequentemente anche i neonati.

Prof. Giancarlo Caletti: La Stitichezza o Stipsi

Di solito, nella prima settimana di vita, i lattanti evacuano in media volte al giorno. Nei neonati allattati al seno, la frequenza di evacuazione è maggiore rispetto ai bambini alimentati con latte artificiale.

Durante i primi mesi di vita, i bambini allattati al seno hanno una media di 3 evacuazioni al giorno, contro le circa 2 evacuazioni al giorno dei bambini alimentati con latte artificiale.

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Come negli adulti, si parla di stitichezza se il neonato o il bambino evacua con una frequenza ridotta o con difficoltà. I bambini possono evitare la defecazione a causa di feci dure, difficili da evacuare, o perché non vogliono smettere di giocare: questa abitudine, se ripetuta, porta nel tempo a una riduzione dello stimolo, che rende le feci più dure e innesca un circolo vizioso costipazione da perdita di grasso defecazione dolorosa e peggioramento della stipsi.

Nel caso in cui la stipsi abbia natura organica, dovranno essere trattate le patologie che la causano.

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Modifiche del comportamento: nei bambini più grandi, che sono già in grado di usare il bagno da soli, è importante incoraggiare evacuazioni regolari dopo i pasti.

Eventuali farmaci, da assumere per via orale o rettale, devono essere prescritti dal medico.

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  • La stitichezza colpisce più i maschi delle femmine in età infantilepiù le femmine dei maschi in età adulta e più gli anziani dei giovani.
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Per i neonati allattati artificialmente, il pediatra potrebbe suggerire di modificare la formulazione del latte e di provare a diluire con più acqua il latte in polvere. Manometria anorettale: valuta le pressioni del canale anale a riposo, durante la contrazione volontaria e durante la spinta.

La panca aiuta con la perdita di peso dei tempi di transito intestinale: per effettuare questo esame, il paziente deve ingerire dei piccoli marcatori radio-opachi.

Complicanze La stitichezza, di solito, è una condizione benigna.

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Anche altri disturbi che possono essere associati a stitichezza, specie se prolungata, devono essere riferiti al proprio medico curante che suggerirà gli eventuali accertamenti e terapie. Mangiare kiwi, ricchi di fibre: ne contengono 3 g per g. Proprio reprimendolo, infatti, si arriva alla stitichezza. Quindi niente fretta la mattina, è meglio alzarsi prima dal letto e prendersi il tempo necessario per soddisfare il proprio intestino.

Spesso si tende ad usarli senza preoccupazione, perché sono preparati liberamente acquistabili in farmacia o in erboristeria, ma bisogna ricordare che non sono privi di rischi.

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A lungo andare, infatti, possono dare assuefazione e causare effetti collaterali come dolore addominale, diarrea, meteorismo, problemi renali, disidratazione, fecalomi, occlusione intestinale e emorragie del tratto gastrointestinale. Lassativi Ecco le principali tipologie di lassativi disponibili contro la stitichezza. Tra questi ci sono lo psillio, il policarbofil calcio e la metilcellulosa.

In genere si assumono aumentando gradualmente il dosaggio e con una sufficiente quantità di acqua, per prevenire la formazione di un fecaloma fino a quando non si hanno delle feci più soffici e di massa aumentata. I lassativi osmotici sono ragionevolmente sicuri anche quando usati regolarmente.

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Si tratta di potenti attivatori della motilità intestinale che dovrebbero essere utilizzati solo per brevi periodi. Agenti emollienti docusato, olio minerale : agiscono lentamente per ammorbidire le feci, facilitandone il passaggio, ma non sono potenti stimolatori della defecazione.

Dieta I benefici della dieta Mediterranea Riequilibrare le nostre abitudini alimentari è il primo passo per combattere la stitichezza.

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Gli ortaggi particolarmente benefici sono quelli a foglia verde, come spinaci e bietole. Anche i legumi sono di aiuto, con la raccomandazione di consumarli passati.

Utili a riequilibrare la flora batterica intestinale anche i latticini, non solo latte ma anche yogurt.

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Anche inserire regolarmente nella dieta i semi di lino, di chia, di girasole, di zucca, ecc. Perché le fibre sono importanti e quante assumerne? Dovremmo assumere almeno 25 grammi di fibre al giorno perché, anche se sono polisaccaridi, cioè zuccheri, apportano pochissime calorie in quanto non digeribili e pertanto non assorbibili.

Aumento di peso per la stitichezza: mito o verità?

Sono presenti in abbondanza nei cereali integrali, nei cavoli, nelle noci. Unica accortezza: se soffri di colon irritabile, meglio limitarne il consumo.

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Alcuni alimenti, come i carciofi, contengono sia fibre solubili che fibre insolubili. Le sane abitudini a tavola contro la stitichezza Ecco alcune semplici regole della Fondazione Veronesi per una dieta contro la stitichezza : mangia almeno una porzione di verdura ad ogni pasto, cotta o cruda.

Tra le verdure cotte, preferibilmente lessate o cucinate al vapore, privilegia spinaci, zucchine, broccoli e cavolfiori da consumarsi con moderazione in caso di meteorismo, aumentando costipazione da perdita di grasso poco a poco le dosifagiolini, melanzane e carciofi. Mangia ogni giorno frutti di medie dimensioni, scegliendo soprattutto tra kiwi al mattino a digiunopere, albicocche, fichi e prugne.

Stitichezza durante la dieta – rimedi e consigli

Quando possibile, mangia la frutta con la buccia, o in alternativa cotta. Porta in tavola i legumi almeno due volte alla settimana. Se soffri di meteorismo, mangiali passati o centrifugati. Includi nella tua dieta, ogni giorno, una porzione di yogurt o di latte fermentato. Limita il consumo di alcol, tè e caffè anche se uno al mattino favorisce i movimenti intestinali Evita i formaggi fermentati, i fritti e i costipazione da perdita di grasso di origine animale.

Attività fisica Condurre una vita attiva e praticare regolarmente sport aiuta a combattere la stitichezza perché permette un miglioramento della peristalsi intestinale. Prevenzione I consigli di alimentazione e stile di vita che aiutano a combattere la stitichezza sono utili anche per prevenirla. Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.

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