Guida alla perdita di peso per obesi. Obesità: le 10 regole per dimagrire | OK Salute

Dieta per Sovrappeso e/o obesita' nell'adulto | Educazione Nutrizionale Grana Padano

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In questo articolo voglio riassumere tutte le cose che una persona con molti chili da perdere deve sapere per evitare di riprendere peso e per evitare di avere nel modo più grave alcune spiacevoli conseguenze da perdita di peso, per esempio la pelle cascante e in eccesso. Mi permetto di dire che sono cose che possono fare la differenza, non solo perché le ho vissute sulla mia pelle personalmente non ho avuto pelle in eccesso ma perché, analizzando le storie di persone obese o sovrappeso che si sono messe a dieta, mi sono resa conto che coloro i quali: — non riprendevano il peso peso — non avevano problemi gravi di pelle in eccesso facevano esattamente queste cose.

Storia familiare di malattia coronaria prematura infarto miocardico e morte improvvisa prima dei 55 anni nel padre o altri parenti maschi di primo grado o prima dei 65 anni nella madre o altre parenti femmine di primo grado. Numero di fattori di rischio a cui sono esposto.

Quindi: se conoscete una persona che deve perdere almeno 50 o 60 chili, consigliatele queste cose. Tipo: 10 o 15 chili in un mese.

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Anche nella dieta per obesi, è necessario avere un dimagrimento molto lento. Non maggiore di 4 o 5 chili al mese.

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Quando dimagriamo, il corpo fa di tutto per tornare al suo set point di partenza. Più il dimagrimento è veloce, più il corpo cercherà di adottare delle misure aggressive per tornare al suo set point.

Dieta per Sovrappeso e/o obesita' nell'adulto

Inoltre la pelle perde più facilmente di elasticità. Lo so che è scoraggiante vedersi meno cinque o quattro chili dopo un mese di dieta.

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Ma questo vuol dire che in un anno si saranno persi più di cinquanta o sessanta chili. Chi ha molto da perdere, deve essere lungimirante.

Leggi anche… Regole per dimagrire: fai movimento È il modo migliore per perdere peso, tonificare i muscoli e stare meglio. Il consiglio è quello di essere regolari e di porsi obiettivi credibili. Scegli attività fisiche che si possono fare in qualsiasi momento e che non richiedono attrezzature particolari. Organizzati un regolare esercizio fisico.

Niente diete lampo o diete senza carboidrati.

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