Modo migliore per perdere peso negli anni 40. Dimagrire dopo i 40 anni: i 5 fattori da conoscere per ottenere risultati

L’attività fisica che fa dimagrire | Educazione Nutrizionale Grana Padano

Consigli per perdere peso dopo i 40 anni

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai 40 anni o ti stai avvicinando a quella cifra. Quando parlo di massa magra mi riferisco in particolar modo al tessuto muscolare.

Il tessuto muscolare è il più attivo, metabolicamente parlando, del corpo umano. Detto in parole povere, più muscolo hai, più è alto il tuo metabolismo basale, ossia quello che bruci in condizioni di riposo ho parlato ampiamente di questo argomento nel mio articolo precedente Come mettere il turbo al tuo metabolismo.

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Lo stretching è una posizione mantenuta nel tempo, quindi è qualcosa di statico per esempio, nel classico esercizio di flessione anteriore, partendo eretto per poi andare a terra verso la punta dei piedi, mantenendo tale posizione. La mobilità articolare è invece un qualcosa di dinamico, dove si alternano due o più movimenti ad esempio il classico esercizio dorso del gatto.

Le calorie si trasformano in grasso? Col passare degli anni, è più difficile dimagrire, anche seguendo diete e facendo attività fisica. Consigli per perdere peso dopo i 40 anni Tenete conto che questi consigli sono adatti alle donne che hanno compiuto o passato i 40 anni. Uno dei maggiori limiti che potete incontrare quando volete perdere peso è non raggiungere i risultati dopo breve o medio tempo. Non disperate, i benefici tarderanno nel notarsi, ma arriveranno.

Recupera 30 secondi ed esegui in tutto serie. Esegui questo esercizio avendo cura di tener fermo il tronco e muovendo solamente il collo. Se hai a disposizione uno specchio dove metterti di fronte nello svolgere questo esercizio sarebbe ottimo.

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Proseguiamo verso il basso per andare a mobilizzare un altro punto molto dolente; la zona lombare. Questo è un esercizio ottimo per mobilizzare in maniera globale la catena anteriore o flessoria e posteriore o estensoria del corpo.

Questo muscolo è importantissimo per la normale deambulazione e se troppo accorciato causa mal di schiena, ecco perché è importante allungarlo regolarmente.

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Questo esercizio viene svolto a terra per semplicità la versione classica è in piedi. Questo un classico esercizio che probabilmente conosci sin dai tempi della scuola. Questo esercizio è importante per stirare tutta la muscolatura dorsale e lombare che purtroppo è spesso accorciata nella maggior parte delle persone, visto e considerato lo stile di vita che abbiamo.

Il cortisolo è un ormone che è prodotto regolarmente dal corpo umano e, come ogni altro ormone, ha un ritmo circadiano in cui è più alto alla mattina quando ci alziamo mentre è più basso la sera. Se perdi muscolo il tuo metabolismo basale si abbassa, ergo consumi meno calorie e ingrassi molto più facilmente. In questo momento della giornata la glicemia è bassa ed ecco perché il corpo secerne naturalmente più cortisolo.

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Il cortisolo attiva la neoglucogenesi ossia la formazione di zucchericatabolizzando le proteine muscolari per questo è tanto temuto da chi si allena. Per dire al corpo di disattivare modo migliore per perdere peso negli anni 40 meccanismo basta mangiare carboidrati. Il pericolo qual è? Tra poco vedremo come ridurre il cortisolo assumendo carboidrati a basso indice glicemico.

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Se sei una donna che si avvicina alla menopausa, o sei già in quella fase, allora presta particolare attenzione a quello che sto per dirti. Tali processi catabolici non interessano solo il tessuto muscolare ma anche lo scheletro stesso!

Questo fenomeno provoca già di per se il rischio di osteoporosi, figuriamoci se a questo ci si aggiungo uno stress cronico e di conseguenza una condizione di ipercorticosurrenalismo cortisolo alto. La situazione è devastante!!! Soprattutto gli allenamenti brevi minuti e intensi.

Eppure, non puoi liberarti di quei chili in più. Ti suona famigliare? Ma non devi sentirti come se fosse impossibile perdere peso dopo i 40 anni.

Voglio farti capire il perché con una metafora a mio parere molto impattante. Immagina per un attimo di dover tenere alta la fiamma di un fuoco…per tenerlo acceso in modo rigoroso dovrai buttargli sopra della legna da ardere a intervalli più o meno regolari se no il fuoco piano piano si spegne e muore poi riaccenderlo è un casino. Ecco lo stesso è per la fiamma del nostro metabolismo. Se posso darti il mio parere questo approccio funziona senza ombra di dubbio ma è poco praticabile perché richiede una concentrazione estrema e, soprattutto, di avere il proprio tempo al servizio del cibo.

La cosa fondamentale per dimagrire dopo i 40 anni e proteggere la propria salute.

La maggior parte di noi lavorando ha poco tempo per organizzarsi ogni giorno 8 pasti già è difficile essere costanti nel farne 6 a volte. Siamo passati dal vivere in una società che mangiava carne 1 volta a settimana a mangiare carne 1, 2 o anche 3 volte al giorno, relativamente in poco tempo 50 anni. Conclusioni Anche oggi siamo giunti alla fine di questo lungo e corposo articolo sul come dimagrire dopo i 40 anni.

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Abbiamo visto davvero tantissime cose e, probabilmente, non te le ricordi tutte. Il mio invito è quello di salvarti e rileggerti questo articolo. Ci tenevo a dedicare un articolo a questo argomento perché oggi in Italia il sovrappeso, e tutti i problemi fisici e psicologici che si porta dietro, è un fenomeno in continuo aumento.

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Penso che serva fare una corretta educazione sia alimentare che motoria sin dalla prima infanzia per far si che le persone possano vivere la loro vita in piena salute e benessere. Ringrazio Coach Miletto per avermi dedicato anche oggi lo spazio qua sul suo blog. Ci si vede in un prossimo articolo.

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Co-fondatore di fisicofunzionale.

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