Il periodo mancato non può perdere peso. 6 motivi per cui non riesci a perdere peso nonostante il deficit calorico

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Come avevo detto due settimane fa non è mia intenzione esaurire tutte le situazioni che impediscono un dimagrimento: ho individuato quelle più diffuse, e ho cercato di spiegarle con i termini meno tecnici che mi sia stato possibile trovare.

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Abbiamo visto che il dimagrimento risulta fortemente rallentato nel caso in cui non si abbia bisogno di perdere peso; altra condizione difficile da smuovere è quella del dimagrimento di lunga data, ossia persone che hanno da perdere un minimo di 15 kg per rientrare nel normopeso e che dopo i primi kg non riescono più a proseguire nel loro percorso.

Alcune delle motivazioni che causano questo blocco le abbiamo già analizzate: scarsa attività fisica, sottostima delle quantità di cibo introdotte, sbagli nutrizionali grossolani come il lesinare sulle proteine.

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Nel caso del sovrappeso, il corpo si è adattato a funzionare settando il suo metabolismo a un determinato valore, e tarando i suoi livelli ormonali su una certa percentuale di grasso. Per smuovere più velocemente questa fase di stallo dovete sorprendere il vostro organismo con qualcosa di inaspettato, cosicché il corpo, che è stato sottoposto ad uno shock, reagisca prontamente lavorando e bruciando di più.

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Portate pazienza: più il peso da perdere è considerevole, maggiore sarà la resistenza che incontrerete durante il cammino. Sebbene solo un esiguo numero di casi siano veramente ascrivibili a questa causa, esistono anche disequilibri ormonali che impediscono la perdita di peso.

Sarà successo anche a te di dirlo, perché a volte, nonostante tutti gli sforzi, il peso non scende. Questa situazione è molto frustrante perché mantenere salda la motivazione tra dieta e sport da praticare 3 volte a settimana è deprimente quando non hai risultati. Infine, è fondamentale scoprire perché il peso è bloccato.

Partiamo dagli ormoni sessuali. Ad essere in balia degli ormoni sono più le donne che gli uomini.

La vita della donna risente delle fluttuazioni ormonali sotto molti aspetti: emotivamente, salutisticamente, esteticamente, oltre che a livello di fertilità, benessere, energie. In questi casi, la semplice correzione degli errori potrebbe essere sufficiente ad equilibrare il problema.

Dal punto di vista alimentare è utile ridurre i carboidrati da farinacei, aumentare la componente proteica da carne e -soprattutto- uova ed escludere ogni alimento contenente soia come accennato poco fa, la soia contiene fitoestrogeni con azione estrogeno-simile.

  • Si tratta di una buona abitudine che aiuta a mangiare in maniera consapevole, aiutando pure perdere peso.
  • Bibliografia Introduzione A tutti coloro che, almeno una volta, si sono cimentati in una terapia nutrizionale, sarà capitato di raggiungere un punto o meglio un momento di stallo o plateau del peso corporeo nel quale il dimagrimento rallenta fino a bloccarsi.
  • Non riesco a dimagrire: ecco perché succede (e cosa fare per risolvere)
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  • Perché non dimagrisco? Quando il metabolismo si blocca | Project inVictus

Senza scendere in complicati particolari endocrinologici, quel che conta sapere sono due cose. Primo, un disequilibrio ormonale non è mai imputabile ad un singolo ormone, ma ne sono coinvolti diversi -anche decine- per via diretta o indiretta. Cercare di correggere la secrezione carenziale o intensiva di un solo ormone è non solo inutile, ma anche controproducente: a poca distanza da dove il periodo mancato non può perdere peso mette una toppa si aprirà una falla, perché il nostro corpo è un organismo olistico, che non lavora a compartimenti stagni.

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Come abbiamo già visto più volte la dieta potrebbe essere una vera e propria terapia in associazione ad altri rimedi: potrebbe -e dovrebbe- essere di sostegno alla guarigione, e non usata solo al fine dimagrante.

Pensiamo ad esempio ad una donna con PCOS che segue una dieta drasticamente ipocalorica per perdere peso: arriverà al suo obiettivo di dimagrimento, ma quando si tratterà di passare al mantenimento si troverà a ingrassare velocemente e a veder peggiorati i sintomi della PCOS stessa.

  • Questo significa che il tuo organismo brucia sempre meno calorie fino a raggiungere la fase in cui le calorie introdotte e quelle bruciate coincidono.
  • È importante identificare tempestivamente queste situazioni, che potrebbero essere la conseguenza di una malattia severa o cronica ed è stato osservato che, soprattutto negli anziani, è associata a peggiori condizioni di salute generale.
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Non sempre è facile aver pazienza, ma immaginate di dover costruire una casa ex novo: avete bisogno di mattoni e muratori, di solide fondamenta, di colate di cemento e rivestimenti in legno o muratura, di stuccatori, di elettricisti e impiantisti, di arredatori e altri professionisti. Ci vogliono mesi, anni! Immaginate più o meno la stessa cosa per il vostro corpo: che alla base ci sia uno squilibrio ormonale o che voi veniate da anni di effetto yo-yo, che stiate cercando di risolvere un disturbo alimentare o miriate ad una particolare performance sportiva, non dovete avere fretta di avere tutto e subito.

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A questo punto si potrebbero citare centinaia di aforismi sulla virtù del saper aspettare, ma in fondo lo sapere, no, che le più grandi soddisfazioni sono quelle che arrivano pian piano e che non se ne tornano più indietro…? Una considerevole sottocategoria dei problemi endocrini è quella che ha a che fare con le disfunzioni tiroidee. Da un punto di vista alimentare la tiroide andrà stimolata con specifiche combinazioni alimentari, alternando carboidrati e proteine secondo personalizzazione e fornendo micronutrienti utili allo scopo, andando viceversa a limitare quegli alimenti che ne inibiscono la funzionalità piante appartenenti alle Crucifere, soia, antinutrienti da legumi cotti in modo non adeguato, latticini.

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