Buon siero di latte per dimagrire

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La colazione è un momento ideale per inserire i latticini, non solo per un aspetto legato alle abitudini alimentari tradizionali ma anche per le potenzialità nutrizionali.

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È questo il risultato cui sono giunti i ricercatori studiando gli effetti di diverse tipologie di colazione sul metabolismo degli zuccheri e sul dimagrimento, osservando tre gruppi di individui cui è stata assegnata, rispettivamente, una colazione con prodotti lattiero caseari, una colazione con soia, tonno o uova e una tradizionale colazione ricca di carboidrati. Le sieroproteine: sazietà e miglior risposta insulinica Tra tutte le fonti proteiche, quelle del siero di latte latte, yogurt, fiocchi di latte e ricotta in particolare, hanno mostrato il maggior effetto saziante e un maggior controllo sui livelli di zuccheri nel sangue.

Per questo è importante scegliere sempre alimenti a basso indice glicemico come pane nero, fiocchi di avena e cereali al naturale, mandorle, nocciole, semi e frutta a basso indice glicemico come suggerisce uno studio della Pardue University pubblicato da ScienceDaily.

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Iniziare la giornata con un pasto a IG controllato aiuta mantenere stabile la glicemia e il senso di sazietà durante la mattinata che migliorano i livelli di vitalità, energia e concentrazione, come suggerisce uno studio pilota pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition.

Grazie alle sieroproteine di latte e yogurt, inoltre, è possibile migliorare la risposta insulinica ai carboidrati: è stato dimostrato che nei soggetti diabetici e in sovrappeso il consumo di siero proteine riduce la risposta insulinica postprandiale e la resistenza insulinica favorendo un miglior controllo del peso.

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Colpo di scena: e se tutto quanto detto non fosse vero? Come era prevedibile, tale studio ha suscitato una levata di scudi nel modo scientifico.

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Burro e frutta secca a guscio sono, infatti, i due ingredienti chiave per migliorare la risposta glicemica della colazione.

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