Come perdere peso non aumentare di volume

Aumento di peso da palestra

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Insomma, è come se di colpo ci si fosse quasi ingigantiti! Per quale motivo si verifica un iniziale aumento di peso in palestra? Per migliorare la forma fisica, occorre lavorare sui muscoli, potenziando la massa magra.

Perdere grasso e mettere massa: come fare la ricomposizione corporea

Sappiamo tutti la lezioncina per cui il muscolo a parità di volume pesa più del grasso ma a parità di peso è meno voluminoso, no? Un chilo di muscolo è quasi un quarto del volume di un chilo di grasso.

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Ma questo passaggio non ha la velocità di un equo scambio. Il corpo si libererà del grasso poco per volta.

Per questo i primi tempi sembriamo come aumentati: abbiamo i muscoli che si gonfiano e i nostri bei cm di ciccia.

Quando si associa un'attività fisica a una dieta, è molto ricorrente di paralizzare la perdita di peso cioè di ingrassare. Come spiegarlo? Bisogna smettere di fare sport durante una dieta?

Dopo un paio di mesi avremo già meno ciccia, e quindi ci asciugheremo. Avremo sempre una variazione possibile di peso, ma ci saremo ridotti e sembreremo più muscolosi e definiti. Possiamo constatarlo con i vestiti o con un centimetro.

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Come in ogni cosa in cui ci impegniamo, quello che ci domina è il fattore tempo. Abbiamo fretta di vedere i risultati, anche per capire se stiamo o no facendo la cosa giusta.

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A questo punto sono molte le persone che mollano la palestra. Non resistono più di uno o due mesi!

Lo sport può fare dimagrire?

Ma la regola numero uno da ricordarsi è che il nostro corpo non è la macchinina telecomandata che tutti conosciamo: è invece una macchina molto complessa, e non funziona allo stesso modo per tutti. Da questo punto di vista sono le donne a essere le clienti più complicate per un istruttore.

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Hanno paura di come perdere peso non aumentare di volume degli armadi, e mostrano poca pazienza, con la tendenza a disperarsi e mollare subito quando vedono un corpo più pesante nonostante gli sforzi. Quale allenamento fare?

Le conseguenze sulla tua salute

Eppure non perdono il grasso che tanto le affligge. Ci sono due cose che possono remare contro una migliore forma fisica parlo di quelle che possiamo controllare a parte la pazienza.

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La dieta e lo stress da sovrallenamento. Allenarsi per ore e tutti i giorni non è meglio che allenarsi a giorni alterni, anzi, è peggio: il corpo è sollecitato in continuazione, la fase di recupero va a farsi benedire, il corpo si sente minacciato da questa iperattività e il metabolismo si abbassa.

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Lo stress è uno dei più è potenti grilletti per il metabolismo. Altra grossa fonte di stress è la dieta: come possiamo incrementare la massa magra se mangiamo poco?

Stiamo parlando di due situazioni totalmente diverse che vanno ben definite. Il problema è che purtroppo le persone, bombardate anche dai continui messaggi pubblicitari errati e ingannevoli Perdi peso di qua! In questo modo, facendo riferimento alla sola bilancia, moltissimi finiscono per seguire regimi alimentari estremi, diete fai da te, completamente sbilanciate, chetogenichebizzarre, per non parlare di quelle trovate sui giornali, nei forum, nei gruppi ecc. La composizione corporea: perdere grasso!

Il metabolismo rallenta, la massa magra non si forma in modo appropriato, e il corpo si tiene ben stretto le sue riserve di massa grassa. Se vogliamo perdere peso andando in palestra, oltre a dover essere tanto pazienti, dobbiamo puntare su una dieta normocalorica ed equilibrata, ma non restrittiva!

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