Perdere peso a 67 anni. Dieta dopo i 60 anni, i cibi che fanno dimagrire

Dimagrire a 20, 30, 50, 60 anni e più. Strategie e consigli per le diverse età

Alimentazione Meno calorie, tanta acqua: la dieta ideale per gli over 65 Focus di Giuseppe Paolisso, ordinario di medicina interna alla Seconda Università di Napoli e presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria Redazione OK-Salute Follow on Twitter Send an email 24 Febbraio 2 minuti di lettura Focus di Giuseppe Paolisso, ordinario di medicina interna alla Seconda Università di Napoli e presidente della Perdere peso a 67 anni italiana di gerontologia e geriatria. La dieta degli anziani, infatti, deve tenere conto dei bisogni tipici della vecchiaia.

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Ecco come si deve mangiare una volta passati i 60 anni per invecchiare bene. Dieta mediterranea con meno calorie.

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Le calorie vanno suddivise nei tre pasti principali: colazione, pranzo e una cena frugale. Ammessi spuntini a metà mattina o a metà pomeriggio con un frutto fresco.

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Carboidrati: pane, pasta, riso e altri cereali possono essere consumati tutti i giorni, ma le quantità vanno ridotte nella dieta degli anziani rispetto a quella standard.

Le proteine animali devono provenire da uova fino a due la settimanacarni bianche come tacchino, pollo, coniglio tre porzioni settimanalipesce, soprattutto quello azzurro due-tre porzionimentre carni rosse, salumi e formaggi non vanno consumati più di una volta la settimana.

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È vero che le donne in post menopausa hanno un fabbisogno di calcio elevato per scongiurare il rischio di osteoporosi, ma è preferibile assumere questo minerale tramite latte scremato e ricotta per non aumentare la possibilità di malattie cardiovascolari.

Grassi e condimenti. Quindi, concessa una fettina non una fettona di torta la domenica, meglio a colazione.

Li aveva accumulati in anni di traversie familiari che l'avevano segnata nell'anima e nel rapporto con il cibo. Oggi sono passati 5 mesi dall'inizio della Dieta Libera e Margie è già a quota 71 kg e veleggia tranquilla verso l'obiettivo dei 66 indicatole dalla dietologa Carla Lertola. Con la soddisfazione di avere messo ordine nella sua alimentazione e nella sua vita. A causa di situazioni emotivamente pesanti, sfogavo la tensione sul cibo, che vivevo non come una consolazione, ma come un nemico su cui avventarmi.

Banditi gli alcolici, fatta eccezione per un bicchiere di vino rosso a pranzo mezzo per lei. Giuseppe Paolisso, ordinario di medicina interna alla Seconda Università di Napoli e presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria OK Salute e benessere.

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