Metabolismo di perdita di peso

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Dieta e perdita di peso?

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Già, ma quanto tagliare metabolismo di perdita di peso non farci del male? Dimagrire o perdere peso?

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Su quale macronutriente carboidrati, grassi, proteine ci dirigiamo di più? Se lo scopo è, certamente, quello del dimagrimento, bisogna assicurarci di assumere un giusto quantitativo di calorie!

Si, avete letto bene…in alcuni casi meglio troppe che troppo poche!

La scienza della nutrizione non è, purtroppo, una scienza esatta ed assolutamente matematica! Di quanto?

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Mediamente si considera un LAF di 1,4 per attività sedentarie; 1,6 per soggetti poco attivi;1,8 per soggetti da moderatamente attivi ad attivi; 2,20 per soggetti molto attivi. Quali macronutrienti andare a tagliare?

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La scelta tra carboidrati e lipidi rimane poi, come detto in precedenza, a discapito del soggetto, purché rientranti in un contesto calorico bilanciato, fatte salve determinate patologie pregresse e già diagnosticate che prevedono un approccio dietetico totalmente diverso dettato da specifiche esigenze di salute: in questi articoli, infatti, si affrontano tematiche generiche volte a dare dei buoni consigli alimentari e di stili di vita che si basano su soggetti fisiologicamente sani; ognuno di noi poi ha ovviamente le proprie peculiarità e le proprie esigenze dettate dai più svariati motivi.

Bisognerebbe comunque evitare alimenti ad alta concentrazione calorica come gli snack dolci e salatii quali facilmente, anche con una sola dose come una merendina o un pacchetto di patatine causano un rilevante surplus calorico.

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Se siete tra questi il consiglio è quello di sostituire tali alimenti con degli spuntini più leggeri come un frutto fresco, della frutta secca o dello yogurt bianco greco. Cosa cucinare Imparate anche a gestire le eccezioni alimentari, in particolar modo durante questi giorni trascorsi in casa in cui le voglie non mancano e neanche la passione di sperimentare in cucina.

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Provate quindi un paio di volte a settimana a cucinare qualcosa di più elaborato come un dolce fatto in casa utilizzando ingredienti semplici o una pizza, del pane o della pasta.

Voglio infine rimarcare che la dieta è una questione prettamente personale legata alle proprie esigenze dettate in primis da condizioni di salute ma i principi di una sana e corretta alimentazione valgono per tutti.

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Per qualsiasi altra necessità consultate, ovviamente, solo il vostro medico, nutrizionista o dietista di fiducia, il quale saprà darvi dei consigli maggiormente attinenti alle vostre esigenze. Restare in casa non significa abbandonare le sane abitudini, ma anzi, riscoprirne di nuove restando comunque in forma è un ottimo modo di far tesoro di questo periodo che tutti stiamo vivendo!

Nel frattempo, vi auguro una buona Pasqua…e un uovo di cioccolata a testa è ammesso, stavolta!

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