Come perdere grasso quando si perde peso

Perdere peso o dimagrire?

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A cura del dottor Davide Marciano Nell'ultima settimana avete perso 5 Kg? Ma se vi chiedessi, cosa avete perso, mi sapreste rispondere? Qualsiasi persona che decide di seguire un alimentazione ipocalorica per ovvie ragioni di dimagrimento, basa la riuscita di tale regime alimentare solo ed esclusivamente sul responso della bilancia.

Anche se non è mia intenzione condurre una crociata contro tale strumento, vi devo mettere al corrente della forviante informazione che essa vi dà.

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Infatti vi dirà che avete perso o guadagnato peso ma non vi dirà se questo peso è grasso, muscolo, o acqua. Diciamoci la verità, per perdere peso non ci vuole uno scienziato, la cosa importante è assumere meno calorie di quante ne consumiate e abracadabra il gioco è fatto!

Allo stesso tempo, chi ha seguito una dieta povera di proteine con lo stesso numero di calorie totali ha perso 3,5 kg di grasso e guadagnato poco più di grammi di massa muscolare. La quantità di proteine da assumere ogni giorno dipende da fattori multipli, ma una ricerca del ha concluso che, per una crescita muscolare ottimale, le persone dovrebbero consumare tra gli 0,4 e gli 0,55 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo in ogni pasto. Charles, in Missouri.

Dopo qualche periodo è costretto, per fini di sopravvivenza, ad abituarsi ad un ridotto apporto nutrizionale, quindi adatterà il suo metabolismo a quelle misere calorie.

Se volete continuare a ridurre peso dovete semplicemente: "togliere anche quel poco che mangiate".

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Senza parlare, poi, dell'attività fisica che viene consigliata durante le diete ipocaloriche. Vi impongono una moderata attività aerobica una cammina al massimo altrimenti non perdete peso sulla bilancia.

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Tutte le volte che si consiglia di fare un po' di attività con i pesi si risponde che la finalità è quella di perdere peso e non di mettere muscoli, ma questa affermazione, come vedrete, lascerà il tempo che trova. Provate, per curiosità, a rilevare la percentuale di grasso corporeotramite una plicometriaimpedenziometria o altro, prima di iniziare e quando finite quel fantastico programma dimagrante.

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Rimarrete sconvolti! Avete perso 5 Kg in una settimana ma la vostra percentuale di grasso è uguale o addirittura superiore alla quota iniziale. Ma questo interessa poco, l'importante sono quei 5 Kg in meno.

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Quindi continuate fino a quando le cose poco alla volta cambiano: vi sentite sempre più stanchi, il peso non scende più, quelle camminate sono diventate delle maratone, vi guardate allo specchio e vedete un corpo molliccio e con quelle tanto odiate maniglie dell'amore. Ragion per cui decidete di dare un ulteriore taglio a quella fantomatica dieta mangiando solo una volta al giorno.

Ma anche in questo modo le cose non sembrano più cambiare. Cosa è successo? Semplice, avete ottenuto quello che volevate: perdere peso attraverso la distruzione della massa muscolare che ha portato conseguentemente alla come perdere grasso quando si perde peso del metabolismo.

Dove va a finire la ciccia che perdiamo?

A questo punto è meglio chiarire i diversi ruoli che hanno il grasso e il muscolo. Il primo è un tessuto inattivo, ovvero rappresenta la fonte energetica del nostro corpo. Visto che l'attuale macchina umana è ancora settata con i geni di almeno A tale proposito studi hanno dimostrato che il corpo umano non è in grado di perdere più di - g di grasso a settimana, ragion per cui, se negli ultimi sette giorni avete perso 5 Kg, facendo una semplice operazione scoprirete che, se è andato tutto bene, avete perso - g di grasso e 4.

Il muscolo, invece, è un tessuto attivo, che per sopravvivere ha bisogno di energia o meglio delle calorie che ingerite.

Per l'organismo la massa muscolare è una notevole spesa energetica, quindi fa di tutto per ridurla. Non a caso il metabolismo basale quantità di calorie bruciate nelle 24 ore dal nostro organismo per la sopravvivenza è direttamente proporzionale alla massa muscolare.

Home Scienza Salute Dove va a finire la ciccia che perdiamo? Inspirate, ma soprattutto espirate: uno studio australiano rivela dove va a finire il grasso che perdiamo quando dimagriamo. Si parla di "bruciare calorie", ma dove va a finire tutto il grasso? Ovvero: in che cosa si trasforma la nostra ciccia quando dimagriamo? Uno studio australiano pubblicato sul British Medical Journal avrebbe trovato la risposta all'annosa questione, sfatando i falsi miti secondo cui il grasso sarebbe convertito in energia il che violerebbe la legge della conservazione della materia o espulso tramite le feci, o ancora convertito in massa muscolare.

Più muscoli avete, più alto è il metabolismo basale e più calorie bruciate. Tornando come perdere grasso quando si perde peso filo conduttore di questo articolo, la dieta ipocalorica più la dolce camminata hanno ridotto notevolmente il vostro peso consumando gran parte dei muscoli.

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Traendo le conclusioni, vi troverete dopo un anno e anche più questi sbagli in giovane età vengono assorbiti da un corpo in grado di sostenere tutti gli "orrori" che gli imponete, ma che, prima o poi, vi presenterà il conto a possedere un'elevata percentuale di grasso e a mangiare come delle formichine e qualsiasi alimento aggiungiate, anche bruciare i grassi co2 più sano, vi farà ingrassare.

Se ad una dieta intelligente vi unite un allenamento intelligente i risultati non possono che essere amplificati. A tale proposito, permettetemi di consigliarvi la Cultura fisica. Questa scelta è data non dalla mia passione per questa disciplina ma per i numerosi studi che ho letto e che mi hanno portato, sempre, alla stessa conclusione.

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Abbiate ancora la bontà e la pazienza di seguire questo mio ragionamento: Se ad una dieta moderatamente ipocalorica alterniamo all'aerobica un po' di pesi, riusciremo a sostenere o addirittura ad aumentare la massa muscolare. Questo lieve aumento dei muscoli ci permetterà in seguito di innalzare il metabolismo basale che come abbiamo detto è direttamente proporzionale alla massa muscolare. Certamente il processo sarà molto più lento, rispetto al solo esercizio aerobico ma: 1 Perderete molto più grasso 2 Non perderete la preziosa massa muscolare che oltre a darvi un aspetto piacevole vi serve per innalzare il metabolismo basale.

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