Sana perdita di peso per gli anziani

Perdita di peso di 60

Dall'esperto i consigli per una dieta rispettosa dei fondamentali principi nutrizionali, a costi contenuti circa 6 euro al giorno per i 3 pasti Secondo le ultime stime della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria SIGGnel nostro Paese sono circa un milione gli anziani a rischio malnutrizione per colpa di un'alimentazione insufficiente o inadeguata, causa a volte anche della crisi economica vigente.

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Dunque, come impostare la dieta in età geriatrica? Semplice e leggera, dovrebbe includere ogni giorno a colazione latte e yogurt magri parzialmente scremati che apportano calcio, durante i pasti principali sarebbe bene consumare la pasta o il riso o le patate e i cereali, quale fonte di carboidrati, affiancati da una buona quota di proteine, di preferenza vegetali, contenute nei legumi, come i fagioli e i ceci, oppure in verdure, come gli spinaci e le insalate di stagione.

Vanno bene anche formaggi magri come ricotta e mozzarella di latte vaccino o uova.

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Completano la dieta un frutto al termine di ogni pasto, scegliendo fra mele, pere, mandarini e kiwi e prodotti locali e di stagione.

In età avanzata, in maniera particolare, una dieta ricca di verdura e frutta e povera di grassi aiuta a mantenere cuore e cervello in buona salute. In relazione al ridotto movimento e attività fisica, gli esperti raccomandano di evitare pasti abbondanti e preparazioni elaborate, piatti freddi, precucinati o riscaldati.

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Sono poco indicati alimenti ricchi di sale, da usare con moderazione anche nella preparazione delle pietanze. Testo di Francesca Morelli Consulenza: Prof.

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