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Digiuno intermittente: perdere peso rafforzando la salute

Flessibilità metabolica: il segreto per bruciare i grassi Scoprite in questo articolo in cosa consiste il digiuno intermittente e come realizzarlo per migliorare la salute e dimagrire con maggiore facilità.

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La parola digiuno non dovrebbe spaventarci né farci immaginare sacrifici, sofferenza o fame. Il digiuno intermittente non è una dieta Per digiuno intermittente non si intende patire la fame né contare tutte le calorie.

È più che altro un cambiamento nel modo di alimentarci, più sano e intelligente.

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Consiste nel cenare prima e fare colazione più tardi del solito o perlomeno farlo nelle ore più convenienti secondo il nostro stile di vita, abitudini familiari, lavoro, ecc. Non è necessario farlo ogni giorno, ma almeno varie volte alla settimana.

Come organizzarci?

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Principianti Alcuni nutrizionisti suggeriscono di saltare la colazione o la cena. Questa opzione è valida di tanto in tanto, purché non ci causi fastidi o ci faccia sentire affamati. Da principianti, possiamo fare un digiuno intermittente seguendo questo orario: Colazione: Alle 9 del mattino Pranzo: Alle 2 del pomeriggio Cena: Prima delle 9 di sera Alcuni si sorprenderanno rendendosi conto di stare già facendo un leggero digiuno intermittente in maniera istintiva.

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In questa prima fase cominceremo con una pausa di 12 ore. Esperti Per chi ha superato senza problemi il digiuno delle 12 ore, proponiamo la seguente alternativa: Colazione : Alle 11 del mattino Pranzo: Alle 3 del pomeriggio Cena: Prima delle 7 di sera Con questa soluzione possiamo provare la risposta del nostro corpo di fronte a 16 ore di digiuno.

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È possibile avere meno fame durante la mattina quanto maggiore è il riposo notturno. Se vogliamo ampliare questo intervallo fino a 18 ore di digiuno, potremmo unire la colazione al pranzo o il pranzo con la cena. Come riuscire a fare il digiuno intermittente?

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