Come perdere peso se sei un bambino. Dieta obesità bambini | Educazione Nutrizionale Grana Padano

come perdere peso se sei un bambino

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Il primo passo da fare per occuparsi della salute dei vostri figli e dunque quello di essere obiettivi e ascoltare le indicazioni del pediatra.

Problemi da non sottovalutare.

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Come mi accorgo se mio figlio è sovrappeso? Durante i controlli periodici dal pediatra, il nostro bambino viene pesato e misurato e questi valori vengono riportati su di un grafico che ci mostra i percentili di crescita, se il peso del bambino è eccesivo sarà cura del pediatra farcelo notare. Anche in presenza di un peso normale, una circonferenza vita troppo elevata è molto pericolosa e necessita di un intervento nutrizionale.

Fine della storia, ma qualche interrogativo rimane. Per esempio questo: a 12 anni si è troppo giovani per assumersi la responsabilità della propria dieta. Personalmente, avendo una storia di obesità infantile, non posso non pensare che tutte quelle mamme che faticano a perdere peso per se stesse non si rendono conto che la loro stessa alimentazione avrà degli effetti anche nei loro figli. Per questo motivo molti bambini vengono arbitrariamente messi a dieta dai loro genitori, anche a dispetto del parere del medico.

Leggi anche: Come prevenire l'obesità infantile Bambini e obesità, curarla senza dieta Se il peso del nostro bambino è eccessivo è importante gestirlo fin da subito nella maniera corretta.

Imporre al bambino una dieta restrittiva è fortemente sconsigliato.

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Il bambino deve imparare a mangiare in maniera sana e corretta senza sentirsi costretto a farlo e quindi vivendo il cambiamento di abitudini in maniera graduale e serena. Evitare di tenere in casa alimenti poco sani e ipercalorici gli impedirà di mangiarli come perdere peso se sei un bambino proponendogli alternative gustose ma leggere non ne sentirà la mancanza.

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La prima cosa da fare è mettersi in discussione. Pertanto, affinchè il bambino impari a mangiare bene e ritrovi la forma, dobbiamo essere noi adulti in primis a farlo e a dargli il buon esempio.

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Piccole strategie vi aiuteranno a fargli ritrovare il giusto peso senza fatica! Limitare le porzioni Come posso sapere quali sono le porzioni idonee ad un bambino?

Prima di apportare modifiche al tuo stile alimentare, dovresti consultare un medico. Ti aiuterà a stabilire se e quanti chili devi smaltire. Quando decidi che cosa mangiare, opta per le carni più magre. Per esempio, la bistecca, l'hamburger e altri tagli di carne rossa spesso hanno un alto contenuto di grassi anche se non sempre.

Pensate che mettendo un cucchiaino di olio in meno nel condimento della pasta risparmiamo ben 45 Kcal, senza grossi sacrifici. Molte calorie possono poi essere risparmiate scegliendo un pane non condito es.

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Scegliere i prodotti migliori Su cosa ci basiamo quando scegliamo un tipo di biscotti rispetto ad un altro? Oppure nella scelta di uno yogurt, cosa valutiamo? Molto spesso tendiamo a scegliere sempre gli stessi, per abitudine o leggendo frettolosamente il prezzo, ma in realtà se vogliamo salvaguardare la salute di nostro figlio ci sarebbero una serie di cose da tenere presente quando facciamo la spesa.

Quando il tuo bambino mangia troppo Come fare a capire se il vostro bimbo mangia più di quanto dovrebbe? Tuttavia, mangiare è un comportamento che diventa ben presto automatico, il bambino impara e si abitua a sapori e quantità, un automatismo che è minimamente influenzato da fattori genetici, biologici meccanismi di fame e sazietàma soprattutto da situazioni sociali e problemi psicologici.

Tra due yogurt, per esempio, a parità di Calorie totali, preferiamo quello con minor apporto di zuccheri e grassi, anche se contiene più proteine. Potremmo stupirci di come possiamo risparmiare tante calorie semplicemente scegliendo prodotti diversi che magari piacciono anche di più al nostro bambino.

Leggiamo anche le liste degli ingredienti e cerchiamo di optare per i prodotti con una lista più breve. Proporre pasti leggeri significa usare meno olio, evitare il burro ed altre salse, senza rinunciare ai carboidrati.

Evitare cibi pronti e limitare i pasti fuori casa Un modo semplice di risparmiare calorie è quello di prepararsi in casa tutto il possibile, partendo da materie prime note e di buona qualità. In questo modo potrete controllare non solo la qualità del cibo, ma anche le calorie che fornirà.

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Anche se possono sembrare innocui, i prodotti confezionati o precotti sono ricchi di sale, zucchero, grassi e additivi che voi non utilizzereste mai, pur ottenendo piatti di ottima qualità.

Evitate il più possibile anche i pasti fuori casa, preparando per esempio pranzi al sacco leggeri e pratici per esempio un bel piatto di pasta fredda alle verdure per le vostre giornate al mare.

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Durante le vacanze al mare passate il vostro tempo tra nuoto, passeggiate, sport e giochi. Ricordatevi che non è sufficiente che un bambino faccia sport, ma deve essere sempre in movimento, evitando di stare ore seduto davanti alla televisione.

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Muoversi insieme farà del bene ad entrambi e soprattutto darete al vostro piccolo il buon esempio.

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