Vantaggi e svantaggi della perdita di peso

Dieta conta calorie - Vantaggi, svantaggi e 3 esempi funzionanti

I possibili effetti conseguenti ad una perdita di peso duratura

Oggi parliamo di dieta Plank. Sai quanti studi scientifici ho trovato sulla "dieta Plank"?

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Hrh raccolta perdita di peso dal nome. Non 10, non 8, ma proprio 9. Strana precisione Quali sono i principi su cui si basa La dieta Plank è basata su un regime iperproteico e ipocalorico, cioè prevede che vengano mangiate molte più proteine rispetto al normale fabbisogno, fondamentalmente di origine animale, mentre l'apporto calorico totale della giornata rimane decisamente basso.

Prevede i 3 pasti principali senza spuntini, con precisi alimenti permessi e altri vietati.

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Non sono contemplate sostituzioni. Le quantità degli alimenti permessi in molti casi non vengono specificate, lasciando potere decisionale a chi decide di adottarla Se ti sembra di sentire un campanello d'allarme, non stai sbagliando. Qual è il tipico menù della dieta Plank Puoi trovare facilmente su internet le varie proposte di dieta e di tabella settimanale.

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Quasi zero carboidrati da cereali. A volte è concesso un panino, ma solo in alcuni giorni.

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Il caffè sempre senza zucchero, ma con dolcificante ammesso. La carne sempre cotta alla griglia o in padella. Uova sempre sode. Poche indicazioni sulle quantità, ma almeno 2 litri di acqua al giorno.

Lo schema si ripete uguale per 14 giorni e prevede un pasto libero alla fine di ogni settimana. È un regime alimentare drastico.

I benefici della perdita di peso

Questo tipo di dieta è del tutto controindicata a chi si trova in situazioni patologiche come diabete, malattie cardiovascolari, patologie renali o epatiche, ma anche per chi assume terapie farmacologiche. Non è adatta a diversi gruppi di popolazione, come donne in gravidanza o in allattamento, bambini e anziani. Inoltre, avendo la pretesa di agire sul vantaggi e svantaggi della perdita di peso, sembra ignorare il fatto che questo non è mai costante e che cambia nel corso della vita.

Naturalmente non è adatta per chi segue principi vegetariani e vegani.

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In uno studio recentead esempio, in cui vengono confrontati i risultati tra dieta ipocalorica con alto contenuto di proteine ed una sempre ipocalorica ma con apporto proteico normale, non si evidenziano significative differenze tra le perdite di peso avvenute nei due gruppi esaminati. Invece in una revisione sistematica del che ha preso in considerazione 15 studi differenti, è stato fatto un confronto degli effetti a lungo termine tra diete iperproteiche e diete normoproteiche.

Quando si vuole dimagrire da qualche parte si deve cominciare, con il bilanciamento dei macronutrientima una dieta che fa a meno dell'attività fisica e di un deciso cambio dello stile di vita, semplicemente non è sostenibile nel tempo. Certo, se rinunci in toto ai carboidrati il peso lo perdi, ma stai anche dimenticando di rifornire il tuo corpo.

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Le informazioni che fornisco si basano su dati reali, provati scientificamente ed esaminati con spirito critico, non su mode passeggere. Principi applicati anche nella professione in contesti altamente specialistici.

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Ho deciso comunque di spiegarti di cosa si tratta in modo che tu possa avere qualche strumento in più se stai cercando di perdere peso in maniera salutare e duratura: ricordati che "dieta" significa "stile di vita" e non per forza deve comportare privazioni e disagi.

Tieni bene a mente un esempio semplice come quello del piatto unico di Harvard : ti basterà suddividere il tuo piatto in modo che metà sia occupata dalla verdura, mentre l'altra metà sarà ulteriormente distribuita tra una fonte proteica e una di carboidrati, come ad esempio pesce azzurro e cereali integrali.

Pranzi e cene anche di lavoro potrebbero mettere in difficoltà chi segue la dieta a causa della privazione di molti alimenti. Occorre quindi una forte motivazione per proseguirla fino al raggiungimento del peso desiderato. In pratica le restrizioni alimentari abbassano il metabolismo e quando si ricomincia a reintrodurre gli altri alimenti e in sostanza a mangiare in modo normale, si rischia di aumentare di peso con gli interessi. In realtà questi dolcificanti sono neurotossine alimentari comercializzate come alimenti sani. La maggioranza dei nutrizionisti concorda sul fatto che questi dolcificanti sono pericolosi per la salute e, siccome rendono difficile a lungo andare riuscire ad individuare il senso di sazietà, rendono ingestibile il controllo del peso.

Per migliorare il metabolismo l'esercizio fisico è perfetto, ha conseguenze positive a cascata, non solo sul peso. In più introduce un elemento di azione che va al di là della rinuncia.

Perdere peso o dimagrire?

Quando devi rinunciare stai togliendo qualcosa, quando fai attività fisica stai aggiungendo qualcosa. È positivo anche a livello mentale, perché stai guadagnando un elemento che prima non possedevi.

In compenso perdi l'eccesso di grasso poco salutare, che ti angustia anche a livello estetico. Piccole modifiche costanti alle tue abitudini giornaliere porteranno benefici al tuo peso e alla tua salute e che spiego bene nel mio corso dedicato al potenziamento della salute.

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