I datteri aiutano nella perdita di peso

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Tuttavia, la frutta secca non sempre viene apprezzata. Al contrario, capita molto spesso che la maggior parte di noi finisce per dimenticarsene, ignorandola oppure utilizzandola nel modo sbagliato. Infatti, le proprietà dei componenti di questa variegata categoria sono infinite e supportate da numerosi studi scientifici.

L'esclusione dalla propria alimentazione della frutta secca è da attribuirsi principalmente a una errata informazione di base, in quanto spesso ci si sofferma, in modo superficiale, solo sulla componente calorica, senza tenere in considerazione il prezioso contributo in termini di fibre, oligoelementi come ferro, calcio, zinco e molte altre particelle da cui il corpo trae enormi benefici.

Quando si comincia a seguire una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, quindi, consumare una porzione di frutta secca di circa g, almeno per cinque giorni a settimana, porta a indubbi effetti positivi sulla salute. Frutta secca: quale scegliere?

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Infatti anche il "timing" in una alimentazione sana è utile per permettere all'organismo di sfruttare e assimilare al meglio i principi nutritivi. Infatti le mandorle sono l'ideale prima o dopo una intensa sessione di allenamento. Inoltre, sono altamente sazianti, riuscendo ad appagare il senso di fame e, nella giusta dose, sono indicate anche per chi ha problemi di ipercolesterolemia, problemi ossei o a carico del sistema nervoso.

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Un altro utilizzo che spesso viene sottovalutato è quello da parte delle donne che pneumatici dimagranti di forti disturbi premestruali. Le mandorle, infatti, aiutano ad attenuarli e sono anche un'ottima fonte di calcio i datteri aiutano nella perdita di peso chi non consuma prodotti caseari. Getty Images Noci: sono ricche di acidi grassi omega 3 e omega 6, i quali, insieme all' amminoacido arginina, hanno un ruolo molto attivo nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e preservare il cuore da malattie cardiovascolari.

La dieta della frutta secca

Le noci sono inoltre ricche di acido folico, che agisce direttamente sul sistema immunitario aiutandoci a contrastare stanchezza e affaticamento. In più, sono un'ottima fonte di vitamina E, B1 e B6, andando ad agire contro l'invecchiamento, stimolando il sistema muscolare e l'attività cerebrale, grazie anche al contributo di preziosi minerali come rame, zinco, fosforo e magnesio.

Anche il transito intestinale viene garantito per la presenza di fibra insolubile. Pistacchi: per gli sportivi che lavorano per massimizzare la massa magra, i pistacchi sono un'ottima fonte proteica, con i contenuti i più elevati di proteine vegetali tra i vari tipi di frutta secca. Anche nei casi di ipertensione, un loro consumo regolare porta a un abbassamento della pressione sistolica, con un rallentamento di episodi i datteri aiutano nella perdita di peso, soprattutto quando si è in periodi di forte stress.

Anacardi: la loro particolarità è di essere ricchi di un amminoacido, il triptofano, che è responsabile della formazione di un ormone, chiamato serotonina, che ha un'azione anti-depressiva e agisce come stimolante a livello psico-fisico.

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Inoltre, un'altra funzione del triptofano contenuto negli anacardi, è quella di calmare l'appetito agendo come anoressizzante: influenza i centri nervosi responsabili del controllo della fame e, in questo modo, regola il bisogno di dolce a cui spesso siamo soggetti. Gli anacardi, inoltre, se consumati quotidianamente possono essere utili anche nel migliorare i nostri ritmi circadiani alterati, assicurando una giusta dose di sonno-veglia.

Ecco perché le donne dovrebbero mangiare i datteri ogni giorno

Dormire il giusto numero di ore è uno dei primi passi per garantire al corpo una perfetta efficienza e spesso la mancanza di un adeguato riposo si annida dietro i problemi di mancata perdita di peso. Pinoli: essi rappresentano il condimento ideale per arricchire le nostre insalate ma non solo, ideali anche su carni bianche, pietanze cotte al forno e finche sui dolci, i pinoli rappresentano una categoria dalle eterogenee qualità.

Anche se molto piccoli risultano estremamente nutrienti, contenendo tutti i principi attivi tipici della frutta secca, come un alto apporto proteico attraverso amminoacidi come l'arginina; un effetto defaticante grazie al magnesio e sono ideali negli stati di stress che provocano anemia perché ricchi di ferro.

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Arachidi: il loro posizionamento tra la frutta secca è, in realtà, abbastanza discutibile, in quanto essi sono appartenenti alla categoria dei legumi, esattamente come piselli, fagioli, ceci e lenticchie. Tuttavia vengono associati da sempre alle noci e per questo inserite in questa categoria. La arachidi, quindi, non crescono sugli alberi ma si sviluppano sottoterra, dove raggiungono lo stato di maturità. Esse sono ricche di manganese e di vitamina E, con un'azione protettrice sul cuore e su tutto l'apparato cardiocircolatorio.

Nella versione naturale, quindi non tostate o salate, sono ottime come spuntino prima di un allenamento intenso. Non bisogna farsi spaventare dall'elevato contenuto calorico Kcal x gin quanto il livello energetico assunto è facilmente assimilabile e spendibile da parte dell'organismo.

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Getty Images Oltre agli esempi sopra citati, la famiglia della frutta secca è ancora più ampia: possiamo infatti trovare anche prugne, fichi, cranberry e datteri. Gli ultimi due vengono spesso sottovalutati ma rappresentano una vera e propria miniera di benefici. I cranberry sono niente altro che i mirtilli rossi americani e contengono una particolare sostanza, detta proantocianidina, la quale impedisce ad alcuni batteri, come E.

Coli per esempio, di attecchire e provocare infezione sulle pareti delle mucose localizzate nell'apparato uro-genitale.

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Un'altra serie di sostanze presenti, volte a contrastare le infezioni dell'apparato urogenitale, sono l'acido citrico, acido malico, flavonoidi. I datteri, invece, hanno un ruolo attivo contro la stipsi, garantendo il corretto funzionamento dell'apparato gastrointestinale. Sono particolarmente ricchi di zuccheri 63,35 g su g di prodottoper cui bisogna dosarli con attenzione nelle diete dimagranti, tuttavia rappresentano la soluzione ideale in stati di carenza energetica.

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